BUFFET DI VERDURE PER HOTEL CON PENSIONE COMPLETA


Questo è un esempio di un buffet di verdure per i contorni da proporre in hotel con il servizio di pensione completa. Non include gli antipasti e non è un buffet per il servizio del pasto completo a self service ma è limitato solo alle verdure di contorno, gli hotel che propongono un buffet più ampio che include anche gli antipasti, insalate di pesce, piatti freddi di pasta e carne salumi, formaggi ecc. devono utilizzare un diverso modello.

Questo schema ti serve come traccia per personalizzare il tuo buffet ma utilizzando questo criterio  avrai costi certi e una procedura replicabile e dettagliata.

1-ZUCCHINE A RONDELLE AL FORNO 3 kg

2-CAVOLFIORE LESSATO 3 kg

3-MELANZANE A SPICCHI GRATINATE 3 kg

4-POMODORI GRATINATI 2 kg

5- FINOCCHI LESSATI 3 kg

6-PATATE A SPICCHI AL FORNO 4 kg

7-SPINACI LESSATI 2 kg

8-TORTINO DI SPINACI

9-TORTINO DI CAVOLFIORE

10-TORTINO DI FINOCCCHI

11-RUCOLA  200 gr

12-CAROTE A JULIENNE 1 kg

13-RADICCHIO ROSSO 500 gr

14-INSALATA VERDE 500 gr

15-POMODORI 2 kg

16-CETRIOLI 1 kg

17-MAIS 300 gr

18-FAGIOLI BORLOTTI 2 kg

19-FAGIOLINI LESSI 2 kg

20-CECI 1 kg

QUANTITA’ PER VENTI PERSONE PER IL SERVIZIO DI PRANZO E CENA  SONO 30 KG DI VERDURA AD UN PREZZO MEDIO DI 2€ AL KG SONO 60 € DI VERDURE PARI A 3 €  A PERSONA.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO PER LA PREPARAZIONE DEL BUFFET DI VERDURE

SE ABBIAMO IL FORNO A VAPORE LESSARE -FAGIOLINI

    -CAVOLFIORE

    – FINOCCHI

    – SPINACI

IN ALTERNATIVA LESSARE LE VERDURE IN ACQUA BOLLENTE. 15 minuti di preparazione più tempo di cottura

PREPARARE 1 LITRIO DI BESCIAMELLA  15 minuti

Saltare in padella con il burro i FINOCCHI-CAVOLFIORE E SPINACI SEPARATI  10 MINUTI

UNIRE LA BESCIAMELLA CON LE VERDURE SALTATE E PREPARARE 2 VASSOI PER OGNI TIPO  

UNO PER IL PRANZO ED UNO PER LA CENA E COMPLETARE CON IL PARMIGIANO GRATTATO. COPRIRE UN VASSOIO PER TIPO CON LA PELLICOLA E CONSERVARE IN FRIGORIFERO PER IL SERVIZIO DI CENA, I VASSOI PER IL PRANZO INVECE ANDRANNO INFORNATI 30 MINUTI PRIMA DEL SERVIZIO IN SALA 15 MINUTI

UNA PARTE DELLE VERDURE LESSATE VANNO LASCIATE SCONDITE E NON LAVORATE  PER ESSERE MESSE SUL BUFFET.

LAVARE E TAGLIARE LE MELANZANE A SPICCHI E SALARE PER FARE SPURGARE 5 MINUTI

LAVARE , TAGLIARE E SVUOTARE I POMODORI DA GRATINARE 10 MINUTI

SCIACQUARE LE MELANZANE PRECEDENTEMENTE SALATE E ASCIUGARLE 5 MINUTI

FARCIRE LE VERDURE CON IL PANEGRATTATO MESCOLATO CON OLIO DI SEMI E SALE E DISPORLE NELLE TEGLIE DA INFORNARE, SEPARANDO LE TEGLIE PER IL PRANZO E QUELLE PER LA CENA 15 MINUTI

LAVARE E TAGLIARE L’INSALATA, IL RADICCHIO, LA RUCOLA, I POMODORI E LE CAROTE 30 MINUTI

METTERE NELLE TEGLIE CON OLIO DI SEMI E SALE LE ZUCCHINE A RONDELLE E LE PATATE A SPICCHI DIVIDENDO LE TEGLIE PER IL PRANZO DA QUELLE PER LA CENA. 5 MINUTI

RIPORRE TUTTE LE PREPARAZIONI PER LA CENA IN FRIGORIFERO.

TRENTA MINUTI PRIMA DEL SERVIZIO INFORNARE LE MELANZANE

      POMODORI

    TORTINO DI CAVOLFIORE

    TORTINO DI SPINACI

                TORTINO DI FINOCCHI

      PATATE A SPICCHI

    ZUCCHINE A RONDELLE

ALLESTIRE IL BUFFET CON LE VERDURE FRESCHE , IL MAIS I FAGIOLI E I CECI E LE VERDURE LESSATE E UNA VOLTA TERMINATA LA COTTURA AGGIUNGERE QUELLE AL FORNO 15 MINUTI

TOTALE PREPARAZIONE PER IL PRANZO 140 MINUTI ( 2ORE E 20 MINUTI)

PER IL SERVIZIO DI CENA TRENTA MINUTI PRIMA DEL SERVIZIO INFORNARE LE TEGLIE PREPARATE AL MATTINO E RIPOSTE IN FRIGORIFERO, NEL FRATTEMPO ALLESTIRE IL BUFFET CON LE VERDURE CRUDE RIMPIAZZANDO QUELLE TERMINATE E POI COMPLETARE IL BUFFET CON LE VERDURE SFORNATE CALDE TOTALE 30 MINUTI 

TOTALE DI TUTTA LA GIORNATA 3 ORE DI LAVORO PER IL BUFFET DI VERDURE PER UN COSTO DI PERSONALE DI 43,50€ PARI A 2,175€ A PERSONA.

IL COSTO DEL BUFFET TOTALE COMPRENSIVO DI MATERIE PRIME E PERSONALE è DI 103,50 PARI A 5,175€ AL GIORNO E 2,58 A PASTO

SE LE PERSONE RADDOPPIANO, IL COSTO DELLE MATERIE PRIME RADDOPPIA MA IL COSTO DEL PERSONALE AUMENTA DEL 50% E NON DEL 100% PER CUI PER UN BUFFET DI 60 PERSONE ABBIAMO UN COSTO DI MATERIE PRIME DI 180€ E UN COSTO DEL PERSONALE DI 87€ CON UN COSTO TOTALE DI 267€ PARI A 4,45€ A PERSONA AL GIORNO E 2,22 € A PERSONA A PASTO

SE CI SONO 120 PERSONE IL COSTO UNITARIO SCENDE ULTERIORMENTE, ABBIAMO 360€ COSTO DELLE MATERIE PRIME E 10 ORE DI LAVORO 145€ IN TOTALE 505€ CON UN COSTO A PERSONA AL GIORNO DI 4,20€ E  UN COSTO PER PERSONA PER OGNI PASTO 2,10€

Come vedi sfruttando le economie di scala abbiamo un costo a pasto a persona CHE VARIA DA 2,10 A 2,58€ ,tutta questa analisi va personalizzata per il tuo Hotel con verdure diverse e apposite schede ricetta, ma è un lavoro di leadership che devi fare.

Pulizia di Apertura Hotel Stagionale

Tranne poche eccezioni , la maggior parte degli hotel stagionali quest’anno ha fissato l’apertura a giovedì 14 aprile per la Pasqua, poi prosegue per sfruttare il ponte del 25 aprile e alcuni tirano dritto altri invece chiudono e riaprono. In questi giorni si stanno tutti organizzando per le pulizie di apertura, al momento sono ancora presi dalle manutenzioni e verso fine marzo iniziano a pulire l’hotel.

Di seguito vi riporto una scheda di pulizia straordinaria di apertura che prevede 3 ore di lavoro per la pulizia della camera più 20 minuti il giorno prima dell’arrivo degli ospiti per vestirla e fare la spolverata di ripasso con un costo totale tra stipendio e contributi di 48€ a camera . Questa scheda rappresenta solo uno schema di riferimento per costruire il tuo modello, adesso devi creare la tua scheda, verificare i tempi mentre farete le pulizie e migliorare i dettagli così avrai un protocollo definitivo di come vuoi che siano fatte le pulizie di apertura a casa tua, di quanto ti costano.

Un modello replicabile che se decidessi di affidarti ad un’impresa di pulizie per questa fase , al momento del contratto potresti richiedere l’applicazione del tuo protocollo e non quello generico ( così fanno tutti, abbiamo sempre fatto così…sono categorie del pensiero che non ci interessano)

1-  Una persona si occupa di aprire tutte le finestre e dare una prima spazzata al balcone e alla camera per raccogliere la polvere depositata nell’inverno 10 minuti

2- l’altra persona va  in bagno, spruzza il detersivo sulle mattonelle, nel box doccia e nei sanitari e pulisce con un panno  tutte le superfici e i sanitari  

mano a mano che si puliscono tutte le superfici si asciugano con uno straccio da sostituire quando bagnato. 20 minuti

3-  la persona che ha pulito il balcone utilizzando una scala toglie le tende dalle finestre e  pulisce con un panno bagnato la parte alta dell’armadio, il lampadario, il cassonetto  passa con la spazzola per le ragnatele tutti gli angoli del soffitto 25 minuti

4-Si alza il materasso in piedi , si lava con una spugna la struttura del letto , si pulisce sotto il letto con la pezza bagnata  poi utilizzando l’aspirapolvere con la spazzola per i materassi si aspira  tutto il materasso lasciandolo in piedi 10 minuti in due persone totale 20 minuti

5- In due  devono lavare le tapparelle e asciugarle 

15 minuti in due persone totale 30 minuti

6- lavare con un panno bagnato la ringhiera del balcone , i davanzali e gli arredi del balcone e il pavimento

10 minuti

7-rientrare in camera e  con un prodotto per superfici dure e un panno pulire tutti i mobili, i ripiani, la scrivania, l’interno degli armadi, i comodini e la testata del letto, la porta della camera e quella del bagno 20 minuti

8- accendere tutte le luci della camera per verificare che non ci siano lampadine bruciate, provare i telecomandi e se necessario sostituire le pile 5 minuti

.

9- terminata la pulizia della camera e del bagno ad eccezione del pavimento , si lavano i vetri del bagno, gli specchi e i vetri della camera 20 minuti

10 mettere il coprirete nel letto e posizionare il materasso

E mettere il coprimaterasso 10 minuti

11- come ultime operazioni si passa il panno asciutto sul pavimento per la polvere, non si passa la scopa perchè la polvere deve essere raccolta e non sollevata e infine si lava il pavimento del bagno e della camera e si esce.

15 minuti

Totale 3 ore 

Sono previsti altri 20 minuti a camera il giorno prima dell’arrivo dei clienti per vestire la camera e dare la spolverata di ripasso.

Scrivi nei commenti se ci sono dei punti che ti sembrano superflui, se ci sono delle procedure mancanti o se ritieni in alcune fasi il tempo considerato inadeguato così abbiamo la possibilità di condividere protocolli più efficaci e semplificare la vita degli albergatori.

Pinterest per gli Hotel

Tra tutti gli strumenti che può utilizzare un hotel per coinvolgere il pubblico, ispirare e suscitare interesse Pinterest si sta dimostrando tra i più efficaci. I numeri e le statistiche del marketing evidenziano che attualmente gli investimenti più efficaci sono quelli fatti attraverso le Google ads e tra i social su Pinterest.

Pinterest è un social che ha caratteristiche diverse da Instagram, Facebook e Linkedin

Il rapporto che ti permette di creare col pubblico è unico

E’ evidente la grande importanza che ha per il tuo Hotel avere un buon posizionamento e una presenza costante nelle prime posizioni in questo social

La nostra agenzia di consulenza si occupa di organizzazione del personale, bilancio U.S.A.L.I., analisi revenue. Teniamo incontri e corsi di formazione per gli albergatori.

Per alcuni nostri clienti abbiamo ottenuto ottimi risultati con un’attività di marketing su Pinterest posizionando gli hotel nelle prime posizioni di questo social per la località desiderata e per le caratteristiche differenzianti che l’hotel vuole fare emergere creando un coinvolgimento dell’utente che attratto dal Pin viene portato su una landing page che descrive il tipo di servizi e di esperienze che l’hotel propone e poi indirizzandolo una volta targhetizzato sul sito dell’hotel.Utilizzando questo social è possibile portare ai vertici della visibilità il vostro hotel in qualunque mercato estero, andando oltre il semplice post ma coinvolgendo il cliente straniero con articoli scritti nella sua lingua che lo preparano all’esperienza che l’hotel gli propone.

Pinterest è un social che ragione in chiave Seo ed è un ottimo strumento per convogliare gli utenti sui contenuti comunicativi prodotti per posizionare il brand e differenziare l’hotel.


Occupandoci di consulenza gestionale siamo molto attenti ai numeri per questo il servizio che proponiamo è riferito al risultato, tutta l’attività necessaria e il costo delle ads per ottenere il risultato sono a carico nostro.Non richiediamo un contratto continuativo perchè sarete voi di mese in mese a valutare la qualità del servizio, ma siamo consapevoli che il prezzo proposto per il nostro servizio è competitivo e conoscendo gli albergatori sappiamo che sono sempre pronti a fare investimenti utili alla propria crescita mentre diffidano delle proposte generiche per questo il prodotto che abbiamo strutturato offre un risultato con costi certi. I numeri in termini di visualizzazioni, click , salvataggi dei contenuti dipendono da molti elementi e sarebbe generico proporvi dei numeri di riferimento mentre sul posizionamento nelle prime posizioni per le parole chiave concordate il risultato è garantito e facilmente monitorabile da voi.
Alcuni numeri di Pinterest

Dati Chiave di Pinterest

  • 459 milioni di utenti attivi ogni mese (+ 37%);
  • Di cui 98 milioni negli USA (+ 11%) e 361 milioni nel resto del mondo (+ 46%);.
  • Crescita della generazione Z in un anno: + 50%;
  • Crescita della generazione Y in un anno: + 36%;
  • Crescita dell’audience maschile in un anno: + 48%;
  • L’85% delle ricerche viene effettuato sull’app mobile;
  • Oltre il 50% degli utenti vive al di fuori degli Stati Uniti;
  • Vengono registrati più di 200 miliardi di pin;
  • Oltre 4 miliardi di bacheche su Pinterest;
  • 2 milioni di utenti salvano i pin sulle loro schede ogni giorno.

Con questo servizio garantiamo il risultato per il tuo hotel con un costo fisso e certo.

Vi ringrazio per l’attenzione 
Cordiali Saluti Daniele Lanzotti  

Contattaci per i dettagli

In Vacanza il rispetto dei tuoi Valori

Siamo un’agenzia di consulenza alberghiera che si occupa di gestione del personale negli Hotel. Risolviamo il problema del personale creando tutte le procedure e i migliori modelli di lavoro per ottenere un’ottimo servizio nel massimo rispetto della dignità del lavoro e del contratto nazionale diffondendo la Sostenibilità Sociale delle aziende che così contribuiscono al benessere di tutta la comunità nella quale operano.

Per questo gli hotel che collaborano con noi hanno riservato delle offerte e promozioni esclusive da riservare alle persone che condividono questi valori e sono attente alle loro scelte consapevoli.

Se desideri ricevere le offerte che propongono puoi richiederle nel pulsante che trovi in questa pagina.

Potrai così ricevere tutte le offerte che vengono rese disponibili e potrai contattare direttamente gli hotel delle località che preferisci, godendoti la tua vacanza in un hotel che condivide a pratica quotidianamente i tuoi valori

La Sostenibilità Sociale è un dovere di tutti.

Le nostre offerte per te

Noi di HDConsulenza collaboriamo da anni con numerosi alberghi in tutta Italia e da quest’anno abbiamo la possibilità di offrirti delle promozioni speciali ideate apposta per te. Se hai voglia di goderti un po di meritato relax e allo stesso tempo risparmiare nella tua vacanza ti consigliamo di iscriverti alla nostra lista per ricevere in esclusiva tutte le nostre offerte.

VALE LA PENA VISITARE BOLOGNA?

Per noi di HDConsulenza la risposta è assolutamente si. Il capoluogo dell’Emilia è una città incredibile e ricca di arte da cima a fondo. Ogni via, ogni piazza e ogni luogo possono stupire e lasciare senza parole e in questo articolo vi parleremo di tre luoghi che ci hanno lasciato senza parole.

COSA VEDERE A BOLOGNA?


Abbiamo scelto per voi 3 luoghi nel centro di Bologna che ci hanno lasciato davvero soddisfatti e che per noi sono valsi l’intera visita alla città. Il primo luogo che riportiamo è la finestrella di via Piella che ha vista sul canale delle Moline e ci mostra com’era un tempo Bologna. Il bello di questo posto è che la via dov’e c’e la finestra è apparentemente normalissima ma sporgendo la testa al di fuori della finestrella vi si aprirà una vista incredibile e vi sembrerà di essere all’improvviso da tutt’altra parte.

finestrella di Via Piella

Il secondo luogo ,che è scontato ma che vi consigliamo assolutamente, è Piazza Maggiore dove è situata la Basilica di San Petronio. La Basilica, oltre ad essere la quinta chiesa più grande del mondo, presenta una terrazza panoramica sui tetti del centro bolognese a ben 54 metri che vi regalerà una vista mozzafiato.

Basilica di San Petronio

In fine vi consigliamo l’archiginnasio situato nel centro storico della città . Venne costruito nel 1563 per dare un’unica sede all’università di Bologna (la più antica del mondo). Il luogo presenta un giardino interno circondato da bellissimi portici decorati da centinaia di stemmi. Nella struttura è possibile visitare biblioteca, aule magne e il teatro anatomico che è stato ricostruito a seguito di bombardamenti durante la seconda guerra mondiale

Archiginnasio

LE 5 SPIAGGE IN SICILIA CHE NON PUOI PERDERTI

State programmando la vostra vacanza in Sicilia e avete voglia di staccare un po dalla vostra vita privata visitando luoghi e spiagge incredibili?

Noi di HDConsulenza lavoriamo da anni nel mondo del turismo e abbiamo preparato per voi una lista delle spiagge siciliane che vi consigliamo assolutamente di vedere. Se tu che stai leggendo, come ogni persona, durante le vacanze vuoi sfruttare al meglio il tuo tempo libero per rilassarti e allo stesso tempo creare nella tua mente ricordi indelebili, questa serie di consigli fa proprio al caso tuo.

La Sicilia è piena di città, monumenti e spiagge incredibili che lasciano i turisti ogni volta estremamente soddisfatti. La prima caletta di cui vi vogliamo parlare è Cala dell’Uzzo, una delle sette splendide spiagge della riserva dello Zingaro, nella zona tra Palermo e San Vito lo Capo. Si tratta di un luogo ricco di vegetazione con un mare caraibico.

Cala dell’Uzzo

La seconda spiaggia che vi vogliamo mostrare è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa che si tratta di un vero e proprio paradiso terreste ed è stata nominata la spiaggia più bella del mondo nel 2013. Lampedusa è famosissima per la bellezza e limpidezza del proprio mare che fa addirittura sembrare che le barche stiano fluttuando nel vuoto. In alcuni periodi dell’anno vi sono pure visibili le tartarughe Caretta Caretta che regolarmente da ormai 25 anni depongono le loro uova in questa zona.

Spiaggia dei Conigli

La terza spiaggia che vi mostreremo è una delle nostre preferite e si tratta della spiaggia di Cefalù. Non è la spiaggia il punto forte di questa città bensì il suo centro storico che affaccia sul mare con le sue case caratteristiche e il suo porticciolo da cui solitamente una gran quantità di ragazzi si tuffa. Oltre a poter fare un giro tra le bellissime vie tipicamente siciliane del paesino, potrete ammirare durante il vostro bagno il paese dominato dal duomo e dalla rocca che oltre a farvi innamorare del luogo, ricorderanno nella vostra mente la forma di una lumaca.

Spiaggia di Cefalu

La penultima spiaggia di cui tratteremo è la spiaggia di Mondello, nella zona di Palermo. Davvero bella e dotata di mare cristallino, pecca solo nella quantità di persone che frequentano regolarmente la spiaggia in Luglio e Agosto che rende questa spiaggia estremamente affollata (consigliamo di prenotare ombrellone e lettino per tempo). Imperdibile è l’antico stabilimento in stile liberty sul mare.

spiaggia di Mondello

L’ultima spiaggia che vi mostreremo è la Spiaggia di Calamosche a Noto. Si tratta di una piccola baia all’interno della Riserva Naturale di Vendicari incastonata tra due vastissime distese di terreno che rendono il paesaggio da sogno

Spiaggia di Calamosche

Gestione Alberghiera

Ci sono molti aspetti che una gestione alberghiera condivide con la gestione aziendale in generale ed altri aspetti peculiari che la contraddistinguono e richiedono una grande preparazione specifica.

In questo periodo di inizio anno molti formatori anche prestigiosi organizzano corsi e incontri per aiutare gli imprenditori a programmare l’anno appena iniziato, ho trovato interessante condividere con te una di queste mail promozionali perché nella sostanza ho trovato che i punti che indicano come imprescindibili per qualunque impresa lo sono anche per te, di seguito la mail in oggetto….


Quando parlo di Pianificazione Strategica, alcuni imprenditori mi guardano straniti: “quella è roba per grandi aziende! Noi siamo una piccola realtà…”

Mi rendo conto che “pianificare l’anno” – specie se non sei abituato a farlo o non l’hai mai fatto – può sembrare un processo fin troppo complesso, qualcosa che riguarda solo le grandi imprese.
È ovvio che un’azienda di 5 persone dovrà organizzarsi in modo diverso rispetto ad un’altra di 30 o di 500…

Ciò non toglie, però, che anche una microimpresa abbia bisogno di:

– darsi degli obiettivi economici
– creare e ottimizzare continuamente i processi interni
– fare innovazione e sviluppo, 
– organizzare procedure e persone,
– stabilire e monitorare periodicamente i KPI di crescita più importanti.

Insomma, credi che non sia fondamentale soffermarsi a riflettere sulla propria strategia, almeno una volta l’anno?
Gennaio è il momento migliore!

Veniamo a noi, come vedi sono indicati 5 punti vediamoli insieme per il tuo hotel, 1) darsi degli obiettivi economici, corrisponde al bilancio USALI per quanto riguarda le spese e al piano tariffario giornaliero con tariffa-occupazione-incasso giornaliero,settimanale ,mensile,annuale ; 2) creare e ottimizzare continuamente i processi interni, sarebbero le procedure scritte per ogni mansione svolta nel tuo hotel con tempi e metodi di lavoro; 3) fare innovazione e sviluppo, per il tuo hotel corrisponde ai servizi che offri, al menù che proponi , al servizio bar, aperitivi, colazione ,intrattenimento, innovare è sempre fondamentale; 4) questo punto lo raggrupperei con il punto 2 ; 5) stabilire e monitorare periodicamente i KPI di crescita importanti.

Ho preso spunto da queste iniziative formative per stimolarti a programmare il 2022 per il tuo hotel come fanno gli imprenditori di qualunque azienda senza lasciarti cullare dalle consuetudini.

Gestione Hotel

Gestisci un hotel, sei il direttore, hai la necessità di verificare se la tua azienda ha risultati migliori o peggiori rispetto agli standard di riferimento. Iniziamo a cercare le risposte.

La prima cosa da fare è un bilancio seguendo il sistema U.S.A.L.I, di cosa si tratta? Cosa lo differenzia dal bilancio contabile del commercialista?

Questo bilancio ha un compito preciso, quello di valutare la redditività di un hotel scomponendo tutti i reparti che producono un servizio, attribuendo ad ogni reparto per ogni servizio prodotto il suo bilancio consentendo così di avere un costo unitario per unità prodotta ( ad esempio costo di pulizia di una camera, oppure costo di una colazione) . Una volta fatto il bilancio separato di ogni reparto si uniscono i bilanci e si ottiene quello complessivo dell’hotel con una grande conoscenza di tutte le centrali di spesa, i costi unitari e i ricavi per reparto potendo così fare una comparazione con i costi standard della categoria e si ha la possibilità di individuare immediatamente ogni diseconomia.

Dal lato delle entrate devi invece calcolare il revpar, l’adr, l’indice di occupazione e se possibile il pik up delle prenotazioni per conoscere meglio le tempistiche nelle quali le tue scelte tariffarie hanno maggiore efficacia, un buon gestionale ti può fornire tutte queste informazioni in tempo reale.

Questi parametri ti consentono una rapida comparazione con il tuo mercato di riferimento e ti permettono di capire se fai degli errori macroscopici nelle tariffe che proponi .

Le valutazioni relative al revpar e all’adr che ottieni con il relativo bilancio usali dei costi ti fornisce una chiara fotografia sulla redditività delle camere e dell’hotel.

Questo breve articolo ti ha proposto gli aspetti che adesso devi approfondire attraverso corsi di formazione oppure iniziando a leggere libri di gestione alberghiera che entrano nei dettagli di quello che ti ho indicato, ti consiglio i libri di Franco Grasso , di Giovanni Maugeri e di altri ottimi professionisti.

Il turismo è e sarà sempre un settore trainante della nostra economia e le persone preparate professionalmente avranno sempre ottime soddisfazioni.

Come creare procedure di lavoro

Tutte le volte che ci confrontiamo con gli albergatori in riferimento ai loro problemi con il personale e con i problemi che creano conflitti interni riscontriamo che nessuno di loro utilizza protocolli standard, schede di lavoro, modelli esecutivi e tutto il passaggio di consegne e tutta la comunicazione interna avviene solo in modo verbale.

L’organizzazione aziendale e come migliorare i sistemi complessi è una materia ampia che richiede approfonditi studi per ottenere risultati reali altrimenti si ottiene solo il risultato di burocratizzare l’azienda senza modificare nulla di concreto

L’alternativa di lasciare tutto invariato però non è la soluzione

Un metodo efficace che crea sempre un cambiamento positivo e che puoi applicare autonomamente da subito è quello semplice definito

SCRIVI QUELLO CHE FAI E FAI QUELLO CHE SCRIVI

Prova a metterlo in pratica nel tuo lavoro quotidiano, per prima cosa scrivi quello fai nel tuo lavoro e come lo fai per alcuni giorni, poi prendi quello che hai scritto e lo protocolli in step chiari di immediata comprensione.

Vedrai che ti ritroverai con un mansionario preciso e affidabile di molte funzioni che se volessi delegare ti permetterebbe di impartire delle direttive chiare, scritte, monitorabili e ridurresti molto lo spazio per le incomprensioni , le polemiche o i deludenti risultati.

Il passo successivo è di ottenere le stesse schede dai tuoi collaboratori.

Superato il primo tentativo di boicottare l’iniziativa vedrai che i risultati porteranno l’entusiasmo necessario ad affinare e migliorare il lavoro.