Gestione Hotel

Gestisci un hotel, sei il direttore, hai la necessità di verificare se la tua azienda ha risultati migliori o peggiori rispetto agli standard di riferimento. Iniziamo a cercare le risposte.

La prima cosa da fare è un bilancio seguendo il sistema U.S.A.L.I, di cosa si tratta? Cosa lo differenzia dal bilancio contabile del commercialista?

Questo bilancio ha un compito preciso, quello di valutare la redditività di un hotel scomponendo tutti i reparti che producono un servizio, attribuendo ad ogni reparto per ogni servizio prodotto il suo bilancio consentendo così di avere un costo unitario per unità prodotta ( ad esempio costo di pulizia di una camera, oppure costo di una colazione) . Una volta fatto il bilancio separato di ogni reparto si uniscono i bilanci e si ottiene quello complessivo dell’hotel con una grande conoscenza di tutte le centrali di spesa, i costi unitari e i ricavi per reparto potendo così fare una comparazione con i costi standard della categoria e si ha la possibilità di individuare immediatamente ogni diseconomia.

Dal lato delle entrate devi invece calcolare il revpar, l’adr, l’indice di occupazione e se possibile il pik up delle prenotazioni per conoscere meglio le tempistiche nelle quali le tue scelte tariffarie hanno maggiore efficacia, un buon gestionale ti può fornire tutte queste informazioni in tempo reale.

Questi parametri ti consentono una rapida comparazione con il tuo mercato di riferimento e ti permettono di capire se fai degli errori macroscopici nelle tariffe che proponi .

Le valutazioni relative al revpar e all’adr che ottieni con il relativo bilancio usali dei costi ti fornisce una chiara fotografia sulla redditività delle camere e dell’hotel.

Questo breve articolo ti ha proposto gli aspetti che adesso devi approfondire attraverso corsi di formazione oppure iniziando a leggere libri di gestione alberghiera che entrano nei dettagli di quello che ti ho indicato, ti consiglio i libri di Franco Grasso , di Giovanni Maugeri e di altri ottimi professionisti.

Il turismo è e sarà sempre un settore trainante della nostra economia e le persone preparate professionalmente avranno sempre ottime soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.