Marketing e Ads per Hotel

Si sta chiudendo la stagione estiva e inizia il tempo delle analisi e dei ragionamenti.

Il tempo dedicato alla riflessione si riduce sempre di più, prima potevi archiviare tutto , dedicarti a te stesso e riprendere in mano i problemi da affrontare dopo qualche mese di riposo .

Adesso invece mentre devi ancora salutare i clienti in partenza sei consapevole che devi continuare a gestire il marketing, rivedere le tariffe ,prevenire i problemi emersi quest’estate. Tutte decisioni da prendere velocemente e spesso senza analisi approfondite dei pro e contro.

La soluzione è SEMPLICE, decidi usando i tuoi abituali riferimenti, riproponi le stesse soluzioni con leggere modifiche , l’IMPORTANTE per te è non dover rimettere in discussione le decisioni prese in passato ,quelle che hai preso dopo estenuanti ragionamenti ,ma questa stagione ti ha SORPRESO.

Sei consapevole che vecchi equilibri si sono rotti per sempre, difficile accettarlo ma è così.

Agosto non è più AGOSTO, i costi a presenza hanno componenti stravolte rispetto al passato, la FIDELIZZAZIONE del cliente diventa più sofisticata, le ENERGIE che devi dedicare all’hotel sono infinite e compromettono tutti gli altri rapporti importanti della tua vita.

I saggi insegnano che l’ELEFANTE si mangia a piccoli bocconi , quindi iniziamo un boccone alla volta. I nostri bocconi sono i numeri, le domande che generano e le risposte che ci propongono.

Adesso le agenzie di MARKETING giustamente ti propongono di decidere in riferimento al piano editoriale, al budget e tipo di ads, al sito.

Ribaltiamo la situazione, chiedo io a te cosa dovrei fare in due situazioni diverse

Hotel PippoPlutoPaperino per la settimana dal 5 al 12 giugno ha ricevuto grazie al marketing 836 richieste dI preventivo, ha risposto a 824 richieste con un tasso di conversione del 8,5%. Ha 50 camere e ha fatto un’occupazione dell’ 80%

Hotel Paperon-de-Paperoni invece per la stessa settimana ha ricevuto 1210 richieste di preventivo e ha RISPOSTO SOLO A 380 , ha fatto anche lui un’occupazione dell’ 80% con 63 camere .

Adesso capisci che è evidente che le analisi che si devono fare per i due hotel per prendere qualunque decisione in riferimento agli investimenti in MARKETING E ADS sono completamente diversi.

Ti saranno sorte spontanee le domande su quale Adr hanno , quante prenotazioni dalle OTA, il tasso di conversione delle ADS, il costo dei PPC , il tasso di fidelizzazione ( quanti vecchi cliente presenti rispetto al totale).

Probabilmente un HOTEL ha avuto molti rifiuti per tariffa per fare 824 preventivi per quella settimana mentre l’altro ha avuto molti rifiuti per occupazione ( non ha risposto a 830 preventivi) , però l’occupazione è simile.

Questi numeri evidenziano che anche le tariffe scelte hanno margini di miglioramento, gli errori tariffari sono evidenti deve esserci una correlazione tra le tariffe e gli investimenti in marketing.

Raccogliere questi numeri, creare un report che li metta in relazione evidenziando le correlazioni e le implicazioni che generano è il primo passo.

Anche il tuo HOTEL avrà per ogni settimana della stagione i suoi numeri di richieste, risposte, tasso di conversione , adr, indice di occupazione, budget investito in ads , correlazione tra investimento e fatturato e tra investimento e tariffe.

Decidere in seguito a queste analisi è LEADERSHIP

Puoi confrontarti con chi conosce questo linguaggio utilizzando ……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.