Metodo proattivo di determinazione del preventivo in Hotel

Normalmente quando in hotel si effettua un preventivo si utilizza il piano tariffario al quale vengono applicati i supplementi o le riduzioni previste dalle regole tariffarie.

Una buona programmazione commerciale prevede ovviamente una determinazione delle tariffe in base all’analisi dello storico.

Ma veniamo a definire cos’è il Metodo Proattivo

Il Metodo Proattivo prevede per ogni camera un’analisi settimanale di ogni settimana di apertura, in pratica si crea su un foglio di calcolo una griglia settimanale di ogni camera per ogni settimana, in una prima fase si scrive quale incasso ha realizzato quella camera in quella settimana, si mette in evidenza come si è venduta e se si individua un cliente protagonista di quel soggiorno si inserisce la sua mail nell’elenco delle mail da gestire con il metodo proattivo.

Fatto questo per ogni camera per ogni settimana abbiamo un’elenco di clienti con i quali intessere un rapporto diretto con mail personalizzate finalizzate ad averli nuovamente come clienti in quel periodo con una proposta che ci consenta di realizzare l’incasso obbiettivo per quella camera per quella settimana.

Nelle note da allegare alla lista mail deve essere indicato anche quello che ha scritto il cliente nelle recensioni interne per fargli presente che abbiamo corretto gli eventuali disservizi che aveva evidenziato, e le mail saranno personalizzate e non generiche e faranno riferimento al suo precedente soggiorno con una proposta personalizzata e una scadenza di validità.

Nel quadro settimanale per l’anno successivo indicheremo per quella camera per quella settimana quale incasso prevediamo di fare e come realizzarlo. Un’ipotesi sarà la riconferma del cliente dell’anno prima e le alternative saranno le tariffe da proporre per quel prodotto specifico sulle Ota e i preventivi da proporre .

In pratica devi avere due prospetti settimanali, uno è quello passato che ti mostra subito a colpo d’occhio quanto prodotto l’anno prima ed un secondo quadro dove hai l’incasso previsto per il prossimo anno in quella settimana per quella camera e la strategia per ottenerlo.

Quando avrai le conferme dei preventivi e avrai realmente venduto quella camera in quella settimana avrai immediatamente il resoconto dello scostamento con il previsionale.

IL Metodo Proattivo ti fornisce un riferimento immediato per ogni decisione in riferimento ad ogni camera per ogni settimana, un elenco di clienti con i quali intrecciare un dialogo personale e ai quali proporre preventivi personalizzati, una strategia commerciale per ogni camera per ogni settimana per raggiungere gli obbiettivi di incasso determinati.

Questo servizio ha un costo unitario per ogni settimana per ogni camera che viene analizzata, e prevede un costo base per l’analisi di 10 settimane per 8 camere che puoi trovare in questa sezione 

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