COME AUMENTARE LA TARIFFA MEDIA E IL TASSO DI CONVERSIONE

In questi giorni è ripreso con forza il dibattito sulla scarsità di personale nel settore alberghiero e si è riaccesa la polemica sui fattori che la determinano, da una parte il reddito di cittadinanza e le politiche di sostegno e dall’altra le retribuzioni , gli orari e il mancato rispetto del contratto di lavoro.

Pensa a quale arma daresti al marketing se ti allineassi ai valori del tuo cliente. Se il tuo cliente percepisse attraverso la tua comunicazione, il tuo sito, la spiegazione nei preventivi che il tuo Hotel ha cambiato il proprio paradigma e che si è organizzato per poter rispettare i valori imprescindibile che condivide con il cliente.

Quando il cliente che ha richiesto un preventivo apre la tua mail e trova il logo della sostenibilità sociale, la conferma che il tuo hotel ne è un portavoce, oppure leggendo le recensioni trova la conferma dei clienti che sottolineano la loro soddisfazione per aver soggiornato in un hotel che non è come tutti gli altri ma si è impegnato per coniugare il business e il rispetto dei contratti di lavoro come confronterà il tuo prezzo rispetto a quello degli altri? Come percepirà la differenza di prezzo ? Automaticamente attribuirà lo sconto degli altri o la loro promo ad una furbizia imprenditoriale e comprenderà in pieno il valore della tua tariffa.

Scaricalo, stampalo e usalo è un Logo libero da diritti di autore nessuno ci guadagna nessuno ti deve certificare nulla , sei tu che ti autocertifichi. Che richiami l’attenzione del cliente e ti esponi alla sua verifica, che gli stai dicendo di controllare questo aspetto quando prenota e quando soggiorna in un hotel. Questo Logo è un regalo di Pasqua a tutta la categoria , devi solo utilizzarlo e vedrai che la tua responsabile marketing avrà uno strumento commerciale molto potente da utilizzare e la tua revenue manager riuscirà facilmente ad aumentare la bottom e la rank.

Però, c’è un però.

Se il tuo hotel non è organizzato per poter rispettare questo standard perchè perderebbe il controllo dei costi, hai creato nella tua testa il classico cane che si morde la coda. Se aumenti i costi non puoi aumentare i prezzi perché i tuoi competitor hanno tariffe più basse e quindi sei vittima del mercato che non ti permettere di realizzare i cambiamenti che vorresti apportare.

La verità è che se hai realizzato un bilancio USALI, hai determinato un costo unitario per ogni servizio che offri, hai una scheda piatto per ogni ricetta del tuo ristorante con il relativo food cost, hai una scheda di lavoro precisa per la camera  in partenza, per la camera ferma, per la camera ferma veloce con passaggi e step numerati e tempi e costi certi, hai un mansionario di cucina con orari precisi nei quali vengono eseguiti tutti i passaggi richiesti, non stai più affrontando l’ignoto ma molto semplicemente stai applicando un modello organizzativo chiaro con costi unitari precisi, costo pulizia camera 4,80€, costo del personale a coperto di 4,30€ o quello che è in relazione al livello del tuo servizio .

Realizzare questi protocolli, scrivere tutto quello che viene fatto nel tuo hotel, organizzarlo in schede lavoro, distribuire le varie schede e il carico di lavoro all’organigramma richiede tempo e anche qui hai il tuo bel cane che si morde la coda. Lo faresti ma non ha i tempo perché sei coinvolto nelle cose urgenti.

IL MANAGER SI OCCUPA DELLE COSE URGENTI, IL LEADER DI QUELLE IMPORTANTI.

Non è un problema di costi quello che ti impedisce di mostrare e divulgare con orgoglio il logo della SOSTENIBILITA’ SOCIALE.

Il problema è che nel tuo hotel ci sono ottimi manager che si occupano delle cose urgenti e tu in primis ma manca un LEADER, quello che ha fatto le cose importanti in modo da non creare urgenze.

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