Ristorazione automatizzata

Non è una provocazione,

la ristorazione automatizzata è già una realtà in molte aziende che si occupano di ristorazione collettiva come Autogrill, ristoranti di catena, mense aziendali, servizi di catering e adesso anche hotel.

Noi siamo gli unici ad esserci specialisti nella ristorazione automatizzata in Hotel e la proponiamo continuamente nei servizi di pensione completa e mezza pensione offerti dagli hotel situati in località di vacanza.

Non è un sistema adatto in località business o città turistiche perché in quei contesti le esigenze dei clienti sono altre e il valore  della loro esperienza deve essere arricchito con altri contenuti, ma nelle località di vacanza al mare e in montagna dove il soggiorno medio è più lungo offrire il servizio di pensione completa o mezza pensione si può trasformare in un servizio redditizio per l’hotel e permette di fare da traino alla tariffa delle camere.

Insomma non è vero che il tovagliolo si mangia il lenzuolo.

Il  PRIMO principio fondamentale è trattare il ristorante come un’azienda a parte con il suo bilancio, il controllo dei costi , il calcolo della produttività , la strategia di marketing.

Il SECONDO principio è inquadrare gli operatori addetti al servizio in un protocollo di attività previste da un mansionario ben preciso che attraverso l’esecuzione dei vari step porta al risultato programmato.

Il TERZO principio è che il protocollo del ristorante deve essere stato realizzato con il coinvolgimento dell’imprenditore in modo che tutti gli aspetti del ristorante facciano riferimento alla direzione dell’hotel che NON DEVE mai trovarsi nella situazione di essere succube dell’improvvisazione o della presunta insostituibilità degli addetti.

Il QUARTO principio è avere programmato un’attività di formazione degli operatori e avere messo a loro disposizione dei referenti a cui rivolgersi per ogni dubbio sulle procedure.

Se vuoi aumentare il reddito del tuo Hotel devi iniziare a considerare il ristorante come un’azienda alla quale applicare tutti i fondamentali della corretta gestione anche se al momento viene mandato avanti dai tuoi familiari o da uno Chef molto costoso. Fai quello che sai fare ed è tuo dovere fare l’IMPRENDITORE.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.