Bilancio U.S.A.L.I.

Partiamo dall'indispensabile Bilancio U.S.A.L.I

Tutte le aziende hanno un conto economico e un bilancio patrimoniale, ma le aziende alberghiere per poter valutare correttamente la loro redditività e permettere di prendere le decisioni razionalemtne migliori devono redigere il Bilancio U.S.A.L.I. 

Per redigerlo si devono attribuire le spese ai rispettivi reparti di produzione dei singoli servizi. Mentre nel conto economico le spese del personale sono aggregate, nel bilancio U.SA.L.I  il costo del personale  delle cameriere ai piani viene attribuito al servizio di pernottamento, quello dei camerieri delle colazioni vengono attribuite al reparto delle colazioni e di seguito tutti gli altri reparti.

Lo scopo è quello di avere per ogni reparto che produce un servizio il relativo bilancio che permette di determinare in base ai servizi prodotti il costo unitario con tutte le componenti che contribuiscono a quel costo.

 Otteniamo in questo modo il costo per la pulizia di una singola camera, il costo di una colazione e di un pasto e possiamo analizzare e intervenire sulle singole voci di spesa.

E’ un bilancio fondamentale perché permette di prendere immediatamente le decisioni più razionali in riferimento a qualunque cambiamento si vuole introdurre e permette di sapere in anticipo quali conseguenze si verificano se si decide di modificare la modalità di realizzazione di un servizio.

In questo bilancio trovi esposta con grande chiarezza tutta la vita dell’hotel

Realizziamo quotidianamente questi bilanci per gli hotel e se vuoi avere a tua disposizione questo strumento contattaci e iniziamo a farlo insieme