COSA FACCIAMO PER TE

-Creiamo un protocollo definito con procedure dettagliate di pulizia delle camere ferme e in partenza, della pulizia delle aree comuni (corridoi, scale , hall, reception, bagni comuni e giardino). Determiniamo il numero di ore di lavoro necessarie per l’esecuzione di queste mansioni. Organizziamo un organigramma con il mansionario per ogni lavoratore, il contratto di lavoro proposto, i turni di lavoro. Questo manuale operativo consente all’albergatore di applicarlo autonomamente avendo anche il dettaglio dei costi finali del personale inclusi gli oneri contributivi per unità di prodotto.

– Se l’albergatore lo desidera,può delegarci la ricerca del personale per queste mansioni

– Se l’albergatore  lo desidera  può delegarci la formazione del personale per la realizzazione del protocollo di lavoro concordato

– Se l’albergatore  lo desidera può delegarci il lavoro di controllo e verifica degli standard di lavoro richiesti attraverso una visita di controllo settimanale che prevede l’analisi di tre camere per ogni collaboratore e la rilevazione di eventuali negligenze e il confronto con il collaboratore.

– Creiamo un protocollo di lavoro per la reception che preveda tutte le funzioni che questo importante ruolo deve espletare al fine di avere una corretta gestione dei check in e out, della raccolta delle informazioni indispensabili per l’agenzia di marketing, dell’attività di referral, di comparazione del flusso delle prenotazioni con il piano preventivato, della segnalazione delle date più calde per valutare gli upgrade tariffari.  

– Se l’albergatore lo desidera può delegarci la formazione del personale della reception e il controllo degli standard di lavoro

–  Creiamo un protocollo per il servizio di animazione con il programma da seguire e la rotazione delle attività finalizzato a creare un wow effect per questo importante servizio che include la
consulenza di un pedagogista in caso di babyclub.

– Ci occupiamo della ricerca e formazione del personale per questo servizio

SE L’HOTEL HA UN RISTORANTE

– Utilizzando il menù tradizionalmente proposto dall’hotel, scomponiamo ogni piatto in una scheda di lavoro e creiamo un protocollo standard dove ogni servizio di pranzo e cena ha un suo manuale di esecuzione con le singole ricette e i tempi precisi nei quali deve essere svolta ogni fase. Creiamo un modulo di lavoro dettagliato ogni 30 coperti che prevede la preparazione dei pasti, il servizio di sala, il servizio di lavastoviglie e pulizia generale finalizzata all’esecuzione dei protocolli HACCP. In base al livello di elaborazione dei piatti richiesto calcoliamo il costo del personale per ogni coperto e se il costo non è compatibile con la tariffa di vendita del servizio proponiamo le variazioni al menù necessarie per aumentare la produttività per ogni ora retribuita. 

Per ogni modulo proponiamo l’organigramma con turni e orari per ogni lavoratore.
In base al numero di clienti in pensione completa determiniamo il numero di moduli da inserire perché in alcune situazioni è preferibile proporre ore di lavoro straordinario ai collaboratori mentre in altri casi è meglio inserire moduli aggiuntivi. L’albergatore avrà così un’organizzazione precisa e dettagliata del ristorante e la possibilità di intervenire in ogni aspetto migliorabile. Questo manuale organizzativo viene applicato da operatori che vengono formati e inseriti in una procedura dettagliata che diventa il loro quotidiano riferimento e l’albergatore diventa il protagonista di questo servizio senza dover subire richieste spropositate e atteggiamenti autoritari da parte di nessuno.

– Se l’albergatore desidera delegare la formazione del personale all’applicazione del protocollo creato  organizziamo un corso direttamente nelle cucine dell’hotel per tutto il personale coinvolto.

– Se l’albergatore desidera delegare la responsabilità del funzionamento del ristorante proponiamo un servizio che  prevede un’assistenza telefonica sempre disponibile per ogni domanda, dubbio o problema degli operatori che trovano in questo servizio il loro riferimento per tutto il loro lavoro, questo servizio comprende anche in caso di problemi particolari un pronto intervento direttamente in cucina o in sala dove si presenta un’emergenza particolare al fine di garantire la continuità del servizio alla clientela. 

In pratica quello che proponiamo è la realizzazione di un protocollo di lavoro e un’organigramma preciso per ogni ambito dell’hotel in modo che l’albergatore lo possa applicare autonomamente. Tutti gli altri servizi sono solo a disposizione dell’albergatore che desidera delegare una parte del suo lavoro e trova in noi la professionalità necessaria ad assumersi questa responsabilità senza sentirsi solo o costretto a seguire troppe cose che lo portano a trascurare le opportunità di crescita che ci sono 

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