La consulenza ideale

Il consulente è colui che si presenta senza essere chiamato e vuole essere pagato per dirti cose che sai già.

Questa è una definizione provocatoria , ma in realtà è quello che pensiamo tutti quando sentiamo parlare di consulenza, per questo voglio dirti cosa intendiamo noi e in base alla nostra esperienza quale tipo di consulenza dà realmente un vantaggio competitivo ad un hotel e contribuisce alla sua crescita.

Per prima cosa l’albergatore deve avere un obiettivo chiaro che desidera raggiungere, non deve raggiungere un obiettivo che appartiene al consulente, non interessa a nessuno come dovrebbe essere un hotel secondo il consulente, la cosa importante è il risultato che vuole raggiungere l’imprenditore oppure quale problema vuole risolvere una volta per tutte.

Chiarito questo, il consulente è importante per avere la certezza di raggiungere il risultato desiderato, per farti un paragone ti faccio l’esempio pratico del cambiamento che ho ottenuto personalmente nella mia vita. Sono dimagrito 15 chili , sapevo cosa dovevo cambiare nella mia vita , avevo tantissime risorse gratuite a disposizione per applicare un corretto piano alimentare e praticare regolarmente attività fisica però il risultato non arrivava mai per tantissimi motivi che intuisci anche tu. Per risolvere definitivamente il mio problema ho deciso di rivolgermi ad una consulente, una dietista che guarda caso mi ha detto di fare le cose che sapevo già, però il rapporto con lei, la programmazione, l’analisi step by step dei problemi e delle variabili mi ha portato dritto al risultato.

Nella consulenza alberghiera quello che abbiamo visto che dà risultati permanenti è il semplice affiancamento attraverso riunioni settimanali con l’imprenditore che settimana dopo settimana porta avanti i programmi e le decisioni impostate andando dritto al risultato. La consulenza meno efficace è quella della delega, ovviamente è un servizio che forniamo, se un imprenditore una volta stabilito un programmma vuole delegare tutto il suo sviluppo abbiamo la professionalità e l’organizzazione per farlo però sappiamo anche che la miglior forma di consulenza è quella del semplice affiancamento che lascia poi all’albergatore e ai suoi collaboratori l’applicazione pratica dei cambiamenti.

Per dimagrire ho dovuto iniziare a camminare un’ora al giorno, ero io a dover camminare non la dietista.

Questa per la nostra esperienza è la consulenza ideale, solitamente invece i consulenti accentrano tutte le operazioni su se stessi per rendersi indispensabili e rimanerlo il più a lungo possibile invece come vedi nella prima pagina nel nostro sito noi ci IMPEGNIAMO PER RENDERCI SUPERFLUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.