Iniziata la stagione estiva, archiviata la frenesia della riapertura adesso è il momento di agire sul mercato di giugno e di rivedere le scelte fatte nei mesi precedenti.
Le prenotazioni indicano una forte presenza nei mesi di luglio e agosto e ci si aspettano piacevoli sorprese per settembre, ma giugno???
L’andamento delle prenotazioni ha chiaramente indicato che giugno sarà un mese caratterizzato dalle presenze concentrate nei fine settimana, mancano tutti i gruppi del turismo sociale, non ci sono eventi sportivi per le categorie giovanili e non ci sono eventi di grande richiamo.
Noi proviamo a sfruttare l’unico elemento di richiamo a disposizione, l’alta domanda concentrata nel fine settimana. Quello che facciamo negli hotel con i quali collaboriamo è inviare alla lista clienti un’offerta ad un prezzo veramente irrisorio per il check-out posticipato nella tarda serata della domenica oppure con un piccolo supplemento usufruire della camera fino al lunedì mattina per evitare il traffico del rientro.
I numeri fanno supporre che la domenica sera in giugno l’occupazione non superi il 40% quindi cerchiamo di utilizzare quel 60% di invenduto per fidelizzare il cliente , migliorare la brand reputation ed avere una buona occasione per fare percepire l’iscrizione alla newsletter un privilegio.
Fateci sapere il vostro parere.